La scelta scolastica è un momento importante per gli studenti che si trovano a decidere quale strada proseguire per la loro formazione futura.
Spesso i ragazzi sono confusi, non hanno ancora le idee chiare rispetto a quello che desiderano per il loro futuro e questo è dovuto a diversi fattori personali, familiari e scolastici. Per questo potrebbe essere raccomandato un percorso di orientamento scolastico che prevede l’accompagnamento da parte di un professionista esperto.
Di cosa si tratta?
Con l’orientamento scolastico offriamo ai ragazzi un supporto a 360° che non si limita solo alle abilità scolastiche ma indaga le abilità cognitive, gli interessi personali, la modalità di approccio allo studio, l’autostima. Tutti questi fattori sono fondamentali per poter fare una scelta consapevole.
“Il momento più importante è uno solo: adesso, ed è il più importante perchè solo in esso abbiamo potere su noi stessi.”
Lev Tolstoj
Come funziona?
Il servizio consiste in un percorso di valutazione attraverso un colloquio e la somministrazione di alcuni test. Al termine degli incontri viene fornita una restituzione al ragazzo e ai suoi genitori, insieme al profilo scolastico del ragazzo in forma cartacea.
Quali sono i benefici?
- Scoprire le proprie attitudini
- Comprendere al meglio i propri processi di apprendimento
- Accompagnare ad una scelta consapevole in considerazione dei propri desideri, talenti e capacità
- Analizzare bene il contesto, gli ostacoli e le possibilità di sbocco professionale, prima della scelta scolastica o lavorativa
A chi si rivolge?
Ai ragazzi che stanno per concludere la Scuola Secondaria di Primo Grado e Secondo Grado.
Ti interessa questo servizio?
Contattaci.