PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA
I nostri servizi
Ci rivolgiamo alle mamme, neo-mamme e insegnanti. Essere una guida non è semplice. Genitori e insegnanti scelgono di trasmettere le loro conoscenze, di aiutare i bambini e i ragazzi a sperimentarsi nel mondo. Spesso non si è preparati alle difficoltà e quando si sperimentano emozioni intense e a volte ambivalenti rispetto al proprio ruolo, al proprio bambino/alunno e alle sfide legate all’accudimento oltre alla crescita del proprio figlio, ci si può sentire inadeguati, perdendo la bussola.
BAMBINI
Come comunicare con un bimbo piccolo?
I bambini comunicano il loro malessere attraverso l’uso di un linguaggio simbolico (gioco, disegno, “facciamo finta che”..) La comunicazione verbale non è ancora il mezzo privilegiato per la comunicazione.
Lo studio offre uno spazio per accogliere, comprendere e prendersi cura delle difficoltà che possono presentarsi nei diversi contesti di vita (scuola, famiglia, relazioni con i pari…).
Di cosa ci occupiamo?
Ansia, fobie, e paure
Depressione
Disturbo dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD)
Difficoltà relazionali
Disturbi dell’apprendimento e del linguaggio
Difficoltà scolastiche (DSA, BES)
Disturbi dell’età evolutiva
Autostima ed emozioni
Difficoltà a gestire gli eventi che sono fonte di stress come: divorzio, separazione, adozioni, lutti ed eventi traumatici
ADOLESCENTI
Quanto è difficile crescere! Cosa mi sta succedendo?
L’adolescenza è la famosa “età di mezzo”, non si è più come si era prima, non si sa come si diventerà e si sta cercando di capire chi si è ora. L’adolescenza porta con sé numerosi cambiamenti, sia a livello emotivo e corporeo sia a livello familiare.
Ogni ragazzo arriva con un proprio bagaglio, un proprio zainetto pesante da sopportare da solo. Lo psicologo attraverso una relazione di conoscenza iniziale e più profonda con il tempo, condivide lo zaino del ragazzo e lo aiuta a conoscere se stesso e a gestire il turbinio di emozioni che l’adolescenza porta con sé.
Il servizio può essere svolto anche online.
Di cosa ci occupiamo?
Ansia, fobie, e paure
Depressione
Difficoltà relazionali con i pari
Difficoltà scolastiche
Blocco nello studio
Conflitti con i genitori
Disagio rispetto al proprio corpo, sensazione di inadeguatezza, accettazione di sé, preoccupazione, insicurezza, paura e isolamento
Traumi
GENITORI
Esiste un unico modo per essere genitori?
Sono diverse le situazioni in cui mamme e papà si domandano come supportare al meglio un momento di difficoltà o di crescita del proprio figlio. Genitori non si nasce, si diventa! Questo, non toglie alcun ruolo, lo aggiunge.
Capita che i genitori siano dubbiosi circa la possibilità di iniziare un percorso che possa coinvolgerli. Il terapeuta durante gli incontri, accoglie, comprende e si prende cura delle difficoltà che possono presentarsi, fornendo gli strumenti conoscitivi che permettono ai genitori di sviluppare la propria capacità relazionale e aumentare le proprie competenze genitoriali ed educative.
Gli incontri con i genitori permettono di ampliare il focus sul proprio figlio, aiutandoli a comprendere i loro bisogni, comportamenti e stati d’animo. Permettere inoltre una riflessione su di sé, come coppia genitoriale ma anche come persone individuali, ampliando conoscenze sulla loro storia personale, nel loro rapporto con i figli, sugli stili educativi adottati. Non esiste purtroppo il manuale del perfetto genitore, perciò è importante quando si riscontrano dei segnali che preoccupano, consultare uno psicoterapeuta dell’età evolutiva.
Il servizio può essere svolto anche online.
Di cosa ci occupiamo?
Acquisire maggiore consapevolezza delle dinamiche familiari
Riflettere sulla propria esperienza di genitori
Potenziare le competenze educative
Ristabilire un equilibrio familiare
Confronto su tematiche: sonno, regole, scuola, adolescenza, separazione dei genitori
ADULTI
Sono sempre stato così, è tardi per cambiare?
Nel corso della vita, è possibile riscontrare delle difficoltà nel proprio nucleo familiare, nel luogo di lavoro, nel rapporto con gli altri, che spesso portano a chiedersi come mai ora? La mancanza a volte di risposte, può generare sofferenza e dolore.
Lo studio offre uno spazio per accogliere, prendersi cura delle difficoltà che possono presentarsi, comprendere le ragioni profonde dei conflitti e delle difficoltà, favorendo la consapevolezza di sé.
Il servizio può essere svolto anche online.
Di cosa ci occupiamo?
Ansia, attacchi di panico, stress
Difficoltà di vita quotidiana, supporto in momenti di sofferenza o cambiamento
Difficoltà di gestione emotive
Difficoltà relazionali e bassa autostima