STUDIO PENSARE A COLORI Milano

Chi siamo

Il team dello studio Pensare a Colori di Milano è formato da Psicologhe e Psicoterapeute con diverse specializzazioni.

Quando si diventa genitori, tutto il vostro mondo si colora ma spesso ci si trova anche davanti a dubbi e paure che possono creare incertezze rispetto alla strada educativa-emotiva da percorrere insieme ai figli.

Il confronto con le nostre Psicologhe e Psicoterapeute può essere uno spazio prezioso per trovare e ritrovare la propria via. Crediamo fortemente che attraversando le difficoltà insieme, possono nascere nuove opportunità.

universo bambini

l’integrazione è la chiave

Il nostro approccio

L’integrazione delle diverse esperienze e percorsi di specializzazione si accompagnano ad un costante dialogo e al lavoro di rete, al fine di contestualizzare accuratamente la richiesta di consulenza.

Ci sono diversi modi per accogliere le storie di vita di ogni bambino, adolescente e dei propri genitori e adulti.

Il nostro è di metterti a disposizione le competenze acquisite in anni di formazione e lavoro, fornendo una prospettiva diversa rispetto alcune aree della propria vita.

Riteniamo fondamentale imparare a guardare il mondo con gli occhi dell’altro, in modo rispettoso e accogliente, accompagnandoti ad elaborare i tuoi vissuti, essere consapevole di ciò che accade nel qui ed ora, aiutandoti a narrare e vivere la tua storia.

bambini felici

IN COSA CREDIAMO

I nostri valori

Crediamo nelle parole, nelle storie delle persone che incontriamo, nelle emozioni che prendono colore nella stanza, nell’ascolto vero e sincero…
CREDIAMO NELLA RELAZIONE.



Crediamo nella gentilezza e nei sorrisi.



Crediamo nei percorsi su misura e nella loro unicitĂ .



Crediamo nelle sfumature di colore, per noi ogni emozione è importante.



Crediamo nel cambiamento.



Crediamo nell’importanza di custodire le storie dei nostri pazienti.

Il team di professioniste

Collaborano con noi anche Neuropsichiatri e Logopedisti.

Chiara Porati psicologa psicoterapeuta

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Dott.ssa Chiara Porati

Sono la Dott.ssa Chiara Porati, Psicologa e Psicoterapeuta dell’etĂ  evolutiva. Mi sono laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l’UniversitĂ  Vita-Salute San Raffaele di Milano e, successivamente ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica del Bambino e dell’Adolescente presso l’Istituto PsiBa di Milano. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia N° 20533.

Nel 2021 ho aperto, a Milano, lo studio “Pensare a Colori”, dove esercito la mia professione dedicandomi all’ascolto e all’aiuto di pazienti in età evolutiva, dall’infanzia all’adolescenza. Contestualmente, lavoro presso una Scuola Primaria di Milano come insegnante di sostegno, ruolo questo fondamentale per poter creare una sinergia e supportare concretamente i docenti, gli alunni e le loro famiglie.

Nel corso della mia formazione, ho capito quanto la figura genitoriale sia fondamentale nel processo terapeutico. Chi meglio di una madre o un padre conosce il proprio figlio? Le competenze e la professionalitĂ  acquisite mi permettono di aiutare i genitoriche da anni si affidano e si fidano di mead aiutare i propri figli.

Con i bambini, la terapia è adattata alle loro esigenze: insieme costruiamo, distruggiamo e ripariamo il loro mondo, scoprendone fragilità e risorse. Il percorso terapeutico si basa sulla fiducia reciproca. È come navigare in mare: molto spesso il viaggio non è lineare, ci sono momenti di tempesta, di quiete, salite e discese come le onde del mare. Ma si naviga sempre insieme.

Mi occupo di: 

  • Supporto Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti
  • Supporto alla genitorialitĂ 
  • Teacher training
  • Valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Orientamento scolastico
  • MINDUP TRAINER: programma di apprendimento sociale ed emotivo basato sulla Mindfulness per bambini, adolescenti e insegnanti
Elisa Braglia psicologa psicoterapeuta

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA

Dott.ssa Elisa Braglia

Sono la dottoressa Elisa Braglia, Psicologa e Psicoterapeuta dell’etĂ  evolutiva. Ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale presso l’Istituto Humanitas di Milano. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia N 17801.

Esercito la mia professione in diversi Studi di Psicologia e Centri che si occupano di etĂ  evolutiva sul territorio milanese.

Attualmente lavoro anche come insegnante di sostegno in una Scuola Primaria; ruolo che mi permette, oltre ad un costante aggiornamento, di comprendere a pieno esigenze, richieste e difficoltĂ  di bambini, adolescenti, genitori e insegnanti.

Mi occupo di: 

  • Supporto psicologico e psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti
  • Supporto alla genitorialitĂ 
  • Valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Orientamento scolastico
  • Metodo Feuerstein
Anna Scarafile psicologa

Mi occupo di: 

  • Supporto Psicologico e Psicoterapia per bambini, adolescenti e adulti
  • Supporto alla genitorialitĂ 
  • Teacher training
  • Valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento
  • Orientamento scolastico
  • MINDUP TRAINER: programma di apprendimento sociale ed emotivo basato sulla Mindfulness per bambini, adolescenti e insegnanti

PSICOLOGA

Dott.ssa Anna Scarafile

Sono la Dott.ssa Anna Scarafile e sono una Psicologa. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Sono iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana con N. 8287.

L’esperienza annuale presso un Centro Tutela Minori ha acceso il mio interesse verso il tema del sostegno e del recupero della genitorialità, portandomi a conseguire un Master in Psicologia Giuridica, presso la Scuola di Psicoterapia Comparata di Firenze e successivamente un Master breve in Psicologia Perinatale presso l’ente formativo Obiettivo Psicologia.

Esercito la mia professione presso lo studio Pensare a Colori di Milano.

Ho lavorato come assistente educativa in diverse scuole secondarie di primo grado, supportando studenti con bisogni educativi speciali nel loro percorso scolastico.

Da qualche anno lavoro anche come insegnante di Sostegno presso una Scuola dell’Infanzia di Milano.

Nel lavoro con i piĂš piccoli ho sperimentato, di giorno in giorno, quanto gli adulti nei loro diversi ruoli siano punto di riferimento fondamentale, fin dalle prime fasi della vita, per permettere ai bambini di percorrere un sereno cammino di crescita.

Con l’intreccio e l’arricchimento reciproco delle mie esperienze formative e professionali ho focalizzato il mio interesse sugli aspetti di prevenzione e di sostegno alla donna, nell’intenso periodo di cambiamento compreso tra il concepimento e la nascita del bambino.

Credo fortemente nell’importanza della prevenzione e del sostegno alla maternità sin dai primi momenti, perché le future e neo mamme possano esprimere le proprie emozioni, oltre stereotipi e tabù, trovando ascolto e contenimento, reperire le proprie risorse, essere consapevoli e informate nelle scelte, sentirsi libere di chiedere e ricevere aiuto nei momenti di difficoltà.