SERVIZIO PROPEDEUTICOÂ
Consultazione
La consultazione è un processo costruito con il minore e i suoi genitori. Essa permette di acquisire informazioni circa la storia personale e l’ambiente circostante (famiglia, scuola..). La consultazione è propedeutica all’avvio di un eventuale intervento psicoterapeutico attraverso un momento di confronto finale in cui viene restituita una “fotografia” della situazione sia al bambino/adolescente sia ai genitori.
In cosa consiste
Il primo colloquio con i genitori
Prevede uno o due incontri, senza coinvolgere subito il bambino. Lo scopo è di raccogliere le informazioni anamnestiche e comprendere la natura delle difficoltĂ riscontrate. Si ripercorrono inoltre le tappe piĂą importanti della storia del bambino: la nascita, le tappe di sviluppo, la scuola, ecc…
I colloqui con i bambini o adolescenti
Gli incontri con i bambini o gli adolescenti, a seconda dell’età , possono diventare un’occasione per esprimere quello che sentono; attraverso il disegno, il gioco, le parole. In alcuni casi, a discrezione del terapeuta vi è la possibilità di somministrare alcuni test proiettivi, utili ad indagare alcuni aspetti emotivi, di vita o caratteriali.
Colloquio di restituzione con i genitori
Al termine della valutazione, si concorderà con il professionista se e come, proseguire con un eventuale intervento. Questo incontro può essere utile ai genitori anche per riflettere sull’immagine che hanno del proprio bambino o ragazzo e sui loro bisogni di genitori. Il colloquio di restituzione con mamma e papà può avvenire insieme o separatamente.
Contattaci per prenotare un consulto o richiedere informazioni.
Contattaci su WhatsApp per richiedere informazioni sulla consultazione o prenotare un appuntamento.
Scrivici per email per richiedere informazioni sulla consultazione o prenotare un appuntamento.